Il successore di Wulff ha avuto 991 voti su 1.232. "Assumo l'incarico con tutte le mie forze"
© Ap/Lapresse
Joachim Gauck, 72 anni, è stato eletto presidente della Repubblica federale tedesca alla prima votazione. L'assemblea federale ha espresso 991 preferenze (su 1.232 voti) per lui, designato da 4 partiti su 5, e 126 per Beate Klaresfeld, candidata della Linke. Gauck succede a Christian Wulff, che si è dimesso un mese fa.
"Che bella domenica". Sono state queste le prime parole del neoeletto presidente della Repubblica federale tedesca. Dopo aver accettato l'incarico dalpresidente del Bundestag, Gauck ha dato inizio a un discorso, pronunciato con vocecommossa, davanti all'Assemblea federale che lo ha eletto.
"Assumo la responsabilità con tutte le mie forze"
"Una cosa posso promettere: contutte le mie forze e con tutto il mio cuore dico sì allaresponsabilità che mi avete trasmesso", ha detto nel suo discorso davanti all'assemblea nel Reichstag. E, con voce rotta dalla commozione, Gauck ha anche ricordatoun'immagine decisiva per la sua vita: le elezionidi 22 anni fa, dopo la caduta del muro, da cittadino tedesco. "In quel momento insieme alla gioia c'era in me unacertezza: non diserterò mai le urne", ha detto ilneopresidente. "Avete votato un presidente che non sa immaginarsi senza lalibertà e che non sa immaginare il Paese senza la prassi dellaresponsabilità", ha aggiunto, dedicando un intenso passaggio aitemi portanti della sua battaglia esistenziale, da militante deidiritti civili nella ex Ddr.
Il nuovo presidente, simbolo della lotta per la libertà nella Germania ex comunista
Joachim Gauck, ex pastoreprotestante ed ex responsabile dell'organismo che indaga sugli archividella Stasi, è dunque il nuovo presidente tedesco. A votarlo è stata la cosiddetta Bundesversammlung, l'assemblea federale di 1.244 membri composta dadeputati del Bundestag e da un ugual numero di delegati scelti daiparlamenti dei 16 Laender. Con questo voto, Gauck diventa l'undicesimo presidente tedescodalla Seconda guerra mondiale.
Gauck, considerato un simbolo della lotta perla libertà nell'ex Ddr, è stato eletto al primo scrutinio con 991dei 1232 voti espressi, grazie all'appoggio della Cdu di AngelaMerkel, degli alleati di governo della Fdp e delle due principaliforze dell'opposizione, la Spd e i Verdi, che lo avevano candidatogià nel 2010. Allora però si impose, anche se solo al terzoscrutinio, Wulff, candidato fortemente voluto dalla Merkel che haquindi incassato una brutta sconfitta politica con la sua precipitosacaduta.
L'unico partito a sostenere un candidato alternativo è la statala formazione di sinistra "Die Linke" che ha appoggiato un'altrafigura carismatica nel paese, la cacciatrice di nazisti BeateKlarsfeld, che ha ottenuto 126 voti.
Chi è il nuovo presidente
Con Gauck, la Germania ha per la prima volta unpresidente federale e un cancelliere, Angela Merkel, cresciuti nellaparte orientale del Paese. Nato nel 1940 a Rostock, Gauck è figlio diun capitano di marina spedito in Siberia dai sovietici con l'accusa dispionaggio ed è diventato un simbolo della lotta per la liberta'nella Rdt.
Dal suo pulpito di pastore protestante ha infatti contribuitopacificamente alla lotta contro il regime comunista nella Rdt.Indipendente, carismatico ed eloquente, è anche considerato unpersonaggio noto per la sua franchezza. "Dirà ai politici e allagente cose che non sempre vorranno sentirsi dire", ha commentato ilfiglio Christian.
Gauck si definisce come un "conservatore liberale di sinistra"dove - secondo gli analisti - la parola su cui mettere l'accento èconservatore, per le sue posizioni in merito all'immigrazione ed almovimento 'Occupy'. Il suo compito sarà quello di restituireprestigio alla figura del presidenteDopo essere stato designatocandidato, Gauck ha chiesto che gli si perdonassero i suoi primierrori, e che non ci si aspetti un "superman o una personainfallibile".